Alto Adige Austria Basilea Belluno Bologna Brugg Bus Carbonia Como Concorso Ferrovia Genova Germania Goldach Graz Hanau Italia Kriens Lipsia Lubiana Lucerna Masterplan Metro Modena Monaco di Baviera Orario cadenzato Ostwestfalen-Lippe Palermo Parcheggi Parma Piani strategici Progetto preliminare Salorno Slovenia Spazi Urbani St.Moritz Stazioni Strade Studio di fattibilità Sviluppo di reti integrate Svizzera Torino Tram Trento Uster Verbano Cusio Ossola Wil Zurigo
Progetto preliminare per lo sviluppo di nuova rete di tram e metropolitana Committente Comune e Provincia di Bologna IT
Anno 1995

Il sistema di bus di Bologna lavora al limite della propria capacità: i costi relativi al personale sono quindi estremamente elevati, il servizio risulta irregolare nonostante la realizzazione di nuove corsie preferenziali ed il servizio pubblico, nonostante l'ampliamento dell'offerta, perde quote di mercato. 

IBV ha valutato l'efficenza di uno sviluppo basato sulla realizzazione di una rete metropolitana e di una rete tram. Il risultato dell'indagine ha indicato come soluzione migliore la combinazione di una rete tram per gli spostamenti urbani/brevi e di ferrovia metropolitana per gli spostamenti suburbani/lunghi.

parola chiave
Tram
Italia
Bologna